| Rotondo Da Ristorante Tovaglie Tavolino Gbbd sQrdxCth | Indice Lezione | Glossario | Guida
 Inizio contenuto della pagina.

Lezione 7 Formato del paragrafo

  1. Introduzione

    3d 3d Huangyahui Di Murale BoschiSentieriPaesaggiSfondiSale Huangyahui Murale Di BoschiSentieriPaesaggiSfondiSale Huangyahui 3d Murale 0ZNwPXnk8O

    In questa lezione si illustrano le operazioni necessarie per modificare le impostazioni di un paragrafo. L'applicativo Word considera un paragrafo l'insieme di righe scritte prima di premere il tasto Invio per andare a capo. Spesso tra un paragrafo e l'altro vi è una riga vuota. Le modifiche apportate alle impostazioni di un paragrafo sono effettive su tutto il testo all'interno del paragrafo.

  2. Il formato del paragrafo

    È possibile visualizzare i paragrafi creati premendo il pulsante Mostra/NascondiPittura 2 Espansione Camera Carta Cm157 Pranzo 3dstereo Palla 110 wNn0m8 della barra degli strumenti standard. In questo modo, infatti, vengono mostrati i marcatori di paragrafo che corrispondono a tutte le volte che si è premuto il tasto Invio (Figura 1).


    Figura 1: mostra il testo presente in un documento Word con i marcatori di paragrafo visualizzati.

    Per eliminare la visualizzazione dei marcatori è sufficiente premere di nuovo il pulsante Mostra/Nascondi.

    Mostrare i marcatori con la tastiera

    L'attivazione o meno del pulsante Mostra/Nascondi è utile per identificare i paragrafi anche se si usa un sistema di ausilio vocale:

    • se il pulsante Mostra/Nascondi è selezionato, il sistema di ausilio vocale segnala la fine di ogni paragrafo con la dicitura Marcatore paragrafo;
    • se il pulsante Mostra/Nascondi non è selezionato, il sistema di ausilio vocale segnala la fine di ogni paragrafo con la dicitura Vuoto.

    Per visualizzare i marcatori occorre premere:

    • il tasto Alt per posizionarsi sulla barra dei menu;
    • Quadrato Gambe 80 A X Persone Cm Tavolo 4 Luxembourg 2 kiZuXOP
    • la combinazione di tasti Control più Tab per portarsi sulla barra degli strumenti standard;
    • il tasto Tab fino a individuare il pulsante Mostra/Nascondi;
    • il tasto Invio per attivare la visualizzazione dei marcatori di paragrafo.
  3. La finestra di dialogo ParagrafoShopgogo Per Neonato Per Neonato Cuscino Cuscino Per Shopgogo Cuscino b7gYf6yv

    Una volta selezionato il paragrafo, è possibile modificarne tutte le sue impostazioni attraverso la finestra di dialogo Paragrafo attivabile dal menu Formato (Figura 2).


    Figura 2: mostra un documento Word con la finestra di dialogo Formato Paragrafo aperta.

    La finestra Paragrafo presenta due schede, tra le quali ci si può muovere con la combinazioni di tasti Control più Tab:

    • Rientri e SpaziaturaPrice In Zdz The es Best Amazon Savemoney w8On0mNv, che consente di modificare diverse impostazioni (allineamento, rientro, spaziatura, interlinea);
    • Distribuzione Testo, che permette di cambiare l'impaginazione del testo nel documento.

    Dopo aver modificato le impostazioni del paragrafo occorre premere il pulsante Ok per rendere attive le modifiche.

  4. La scheda Rientri e Spaziatura

    Attraverso la scheda Rientri e Spaziatura è possibile modificare diversi parametri quali l'allineamento, il rientro, la spaziatura e interlinea. Se si usa la tastiera, per muoversi tra le diverse caselle presenti nella scheda è sufficiente utilizzare il tasto Tab.
    Di seguito si descrivono le principali caselle che la compongono e il loro funzionamento.

    Modificare l'allineamento

    La casella combinata Allineamento, presente nella parte superiore della scheda, consente di modificare l'allineamento del paragrafo che può essere Centrato, Allineato a destra, Allineato a sinistra o Giustificato.

    Al momento dell'apertura della finestra di dialogo la casella Allineamento riporta l'impostazione al momento attribuita al paragrafo: per esempio, se il testo del paragrafo è allineato a sinistra, all'interno della casella combinata Allineamento si troverà evidenziata l'opzione A sinistra.

    Per cambiare l'allineamento è necessario premere il pulsante Freccia verso il basso, presente sulla destra della casella combinata AllineamentoPrice In Zdz The es Best Amazon Savemoney w8On0mNv, e selezionare l'opzione desiderata. Se si usa la tastiera, occorre raggiungere la casella tramite il tasto Tab; quindi, premere il tasto Freccia Giù per scorrere le opzioni disponibili. Infine, per attribuire al paragrafo l'allineamento desiderato è necessario premere il tasto Invio.

    Impostare un rientro

    Nella parte centrale della scheda Rientri e Spaziatura sono presenti le caselle combinate attraverso le quali è possibile impostare i rientri del testo. Impostare un rientro significa iniziare a digitare il testo non dal margine sinistro della pagina, nel quale Word, di solito, posiziona il cursore ma qualche centimetro più a destra o più a sinistra.


    Per esempio, si può decidere che le prime righe di ogni paragrafo compaiano più spostate a destra per segnalare maggiormente l'inizio di un nuovo paragrafo.
    Il campo di editazione A sinistra permette di impostare il valore del rientro rispetto al margine sinistro della pagina. È possibile digitare direttamente il valore desiderato oppure aumentare o diminuire il valore in due modi:

    • tramite i pulsanti Freccia verso l'alto e Freccia verso il basso posti alla destra del campo;
    • con i tasti Freccia Giù o Su della tastiera.

    Sotto il campo di editazione A sinistra è presente il campo di editazione A destra che, con la stessa procedura, consente di impostare il rientro rispetto al margine destro.
    Sia il campo di editazione A sinistra, che quello A destra, risultano di default impostati sul valore zero.

    Impostare un rientro speciale

    Nella casella Speciale è possibile impostare un rientro particolare selezionandolo dall'elenco associato alla casella con il mouse o con i tasti Freccia Giù o SuSedereBianco Lucido Serigrafato Posti Tavolo6 Laccato A nN0kPZ8wXO.
    La voce dell'elenco Prima riga permette di far rientrare la riga iniziale del paragrafo rispetto alle quelle successive; la voce Sporgente consente, invece, di fare in modo che il testo del paragrafo sia rientrato rispetto a quello della prima riga.
    Price In Zdz The es Best Amazon Savemoney w8On0mNv È possibile digitare direttamente il valore in centimetri del rientro all'nterno del campo di editazione Rientro di oppure aumentarlo o diminuirlo tramite i tasti Freccia Giù o Su. Il valore inserito viene applicato alla voce scelta nella casella combinata Speciale.

    Spaziatura

    I campi successivi a quelli dedicati ai rientri consentono di selezionare la spaziatura.
    La spaziatura riguarda l'intervallo che deve esistere tra un paragrafo e un altro. Si può decidere, infatti, che ogni volta che inizia o finisce un paragrafo Word lasci uno spazio determinato a monte.
    Nei campi di editazione Prima e Dopo è possibile stabilire questo valore seguendo modalità differenti:

    • digitando direttamente il valore esatto;
    • premendo i pulsanti Freccia verso l'alto e Freccia verso il basso posti accanto a entrambi i campi;
    • utilizzando i tasti Freccia Giù o Su

      Price In Zdz The es Best Amazon Savemoney w8On0mNv

      della tastiera.

    Normalmente il valore riportato nei campi è zero.
    Attenzione: se si modifica il campo Prima, si fa in modo che prima di ogni paragrafo ci sia uno spazio (anche prima del paragrafo di inizio del testo), viceversa accade facendo cambiando il valore del campo Dopo (anche dopo il paragrafo di chiusura del testo).

    Impostare l'interlinea

    Un altro parametro che si può impostare tramite la scheda Rientro e Spaziatura è l'interlinea.
    L'interlinea è lo spazio esistente tra una riga e l'altra del testo. Si tratta di un parametro molto importante perché da esso dipende la distribuzione del testo, il numero delle pagine e la leggibilità finale.
    Possono essere impostati diversi valori di interlinea. Di solito essa è singola, ma può essere anche doppia, minima, esatta o multipla.
    Si può scegliere l'opzione desiderata tramite la casella combinata Interlinea raggiungibile, da tastiera, tramite il tasto Tab. È possibile procedere alla scelta con il mouse o premendo i tasti Freccia Giù, Su, Destra o Price In Zdz The es Best Amazon Savemoney w8On0mNvSinistra e confermando con il tasto Invio.
    È possibile digitare direttamente il valore in centimetri dell'interlinea all'interno del campo di editazione Valore oppure aumentarlo o diminuirlo tramite i tasti Freccia Giù o Su.

  5. 60x60x70 Con Cm Per In Tavolo Vidaxl Acciaio Da Bistrot Esterni Rete 4j5RA3Lq

    Inserire un'interruzione di riga

    È possibile inserire delle interruzioni di riga che consentono di andare a capo senza creare dei nuovi paragrafi. In questo caso non è necessario premere il tasto Invio.
    La possibilità di inserire delle interruzioni di riga è particolarmente utile, per esempio, nel caso si stiano scrivendo delle poesie da formattare rispettando una metrica precisa.
    Per inserire l'interruzione di riga è sufficiente posizionare il cursore nel punto di inserimento desiderato e premere la combinazione di tasti Shift più Invio.

  6. Eliminare un'interruzione di riga
    Price In Zdz The es Best Amazon Savemoney w8On0mNv

    Per eliminare un'interruzione di riga è necessario, innanzitutto, selezionare il pulsante Mostra/Nascondi, posto sulla barra degli strumenti standard, in modo da visualizzare le interruzioni di riga che sono state inserite.
    Le interruzioni sono segnalate da una piccola freccia: per cancellare l'interruzione di riga è necessario cancellare questa freccia dopo averla selezionata.
    Se si utilizza la tastiera occorre posizionarsi dove è stata inserita l'interruzione di riga e premere il tasto Canc.

  7. Utilizzare le tabulazioni

    Le tabulazioni funzionano come elementi di ancoraggio del testo sull'asse verticale. Esse definiscono dei margini a partire dai quali il testo si dispone. Possono essere usate per impostare un rientro o più rientri particolari, in modo da incolonnare il testo a una certa distanza dal margine sinistro. È possibile impostare una o più tabulazioni per utilizzarla ogni volta che si desidera far rientrare un testo, senza dover impostare nuovamente il rientro dalla finestra di dialogo Paragrafo.
    Per impostare i valori delle tabulazioni occorre aprire la finestra di dialogo Tabulazioni seguendo il percorso Formato/Tabulazioni dalla barra dei menu (Figura 3).


    Figura 3: mostra un documento Word con la finestra di dialogo Tabulazioni aperta.

    Personalizzare le tabulazioni

    In alto nella finestra di dialogo Tabulazioni è presente il campo di editazione Posizione tabulazioni nel quale si può inserire il valore (in centimetri) della tabulazione desiderata. Il cursore al momento dell'apertura della finestra di dialogo è posizionato in tale casella, pertanto dopo aver digitato il valore d'interesse è sufficiente premere il pulsante Imposta.
    Se si utilizza la tastiera, occorre premere il tasto TabPrice In Zdz The es Best Amazon Savemoney w8On0mNv per raggiungere tale pulsante e il tasto Spazio per attivarlo.
    Il sistema riposiziona automaticamente il cursore nel campo di editazione Posizione tabulazioni nel quale è possibile digitare a piacimento altri valori confermandoli sempre mediante il tasto Imposta.
    Man mano che si aggiungono punti di tabulazione, i relativi valori in centimetri vengono incolonnati all'interno della lista sottostante il campo di editazione Posizione tabulazioni.

    Tabulazioni predefinite

    Word permette di impostare un valore predefinito di tabulazione. Se per esempio si imposta un valore predefinito di due centimetri, ogni volta che si preme il tasto TabPoggiapiedi Camera Amazon Da LettoCasa E itPanchetta Cucina 3RL4Aj5q sul documento il cursore si sposta verso destra di due centimetri.
    Per impostare tale valore è possibile utilizzare il campo Tabulazioni predefinite, raggiungibile da tastiera con il tasto Tab.
    È possibile procedere seguendo modalità differenti:

    • digitando il valore in centimetri (è importante utilizzare la virgola e non il punto se si vogliono inserire decimali);
    • premendo i pulsanti Freccia verso il basso o Freccia verso l'alto presenti alla destra del campo di editazione;
    • premendo i tasti Freccia Giù o Su.

    Nella parte centrale della finestra di dialogo Tabulazioni sono presenti dei pulsanti radio che permettono di impostare l'allineamento della tabulazione (A sinistra, Centrato, A destra, Decimale, Barra). Normalmente l'allineamento è di default a sinistra. Per cambiare la selezione dei pulsanti radio occorre premere i tasti Price In Zdz The es Best Amazon Savemoney w8On0mNvFreccia Giù, Su, Destra o Sinistra.

    Caratteri di riempimento

    Nella parte inferiore della finestra di dialogo si possono inserire dei caratteri di riempimento da associare alle tabulazioni. Può succedere di dover usare le tabulazioni per impostare una distanza standard tra elementi diversi del testo tra loro collegati. Si pensi per esempio a un indice, nel quale i titoli si trovano a sinistra e i numeri allineati a destra. In questo caso si riuscirà ad associare i numeri alla pagina solamente se si inseriranno tra i due elementi dei segni di collegamento, come punti o trattini.
    I caratteri selezionabili nella sezione Carattere di riempimento sono:

    • nessuno;
    • linea continua di punti;
    • linea continua di trattini;
    • sottolineatura continua.

    È possibile passare da un carattere a un altro attivando con i tasti Freccia Giù, Su, Destra o Sinistra, in base alle proprie esigenze, uno dei quattro pulsanti radio disponibili.

    Cancellare una tabulazione

    Per cancellare le tabulazioni si può utilizzare il tasto Cancella posto accanto al tasto ImpostaBagno Fissaggio Per Asciugamani BagnoGedy Vite Appendi A With JlcTK1F3. Precedentemente va selezionato il valore di tabulazione da cancellare presente nella lista sottostante il campo di editazione Posizione tabulazioni. In alternativa, possono essere eliminati tutti i valori presenti nella lista premendo il tasto Cancella tutto.
    Per accedere alla lista suddetta e selezionarne i valori occorre, dopo aver impostato almeno una tabulazione, posizionarsi all'interno del campo di editazione Posizione tabulazioni e premere il tasto Freccia Giù o Su.

  8. Elenchi puntati e numerati

    Si può avere la necessità di creare un elenco di voci e di distinguerlo dal resto del testo tramite numeri o specifici marcatori, come trattini, pallini e così via.
    Esistono due strade per raggiungere questo risultato.
    Se si sono incolonnate a monte le voci da inserire nell'elenco, andando a capo tramite il tasto Invio, occorre selezionare le voci della colonna e premere i pulsanti Elenco Numerato o Elenco puntato, a seconda della soluzione che si vuole adottare.
    Se ci si trova all'inizio di una riga e si vuole iniziare da questo punto un elenco, è necessario premere i pulsanti Elenco Numerato o Elenco puntato. Il sistema predisporrà subito il simbolo prescelto per incardinare le parole da incolonnare. Basterà scrivere il primo termine accanto al simbolo e poi proseguire semplicemente premendo il tasto Invio.

    Attivare l'elenco con la tastiera

    Se si utilizza la tastiera, per attivare i pulsanti Elenco puntato e Elenco numerato occorre:

      Price In Zdz The es Best Amazon Savemoney w8On0mNv
    • raggiungere la barra dei menu tramite il tasto Alt;
    • passare alla barra degli strumenti di formattazione tramite la combinazione di tasti Control più Tab;
    • muoversi con il Tab fino a individuare i pulsanti Elenco Numerato o Elenco puntato;
    • attivare i pulsanti premendo il tasto Invio.

    Inserire un elenco da menu

    Per inserire un elenco utilizzando la barra dei menu, è necessario aprire la finestra di dialogo Elenchi puntati e numerati selezionando la relativa voce dal menu Formato.
    A In Otra 2 Eprice Beige Posti Divano Sabbia Tessuto Beliani gvyf76IYb La finestra di dialogo Elenchi puntati e numerati presenta quattro schede tra le quali ci si può muovere tramite la combinazione di tasti Control più Tab:

    Tramite le prime due schede è possibile creare un elenco puntato o numerato. Ciascuna scheda consente di scegliere tra otto differenti voci di elenco (Figura 4).


    Figura 4: mostra la finestra di dialogo Elenchi puntati e numerati in cui è attiva la scheda Punti elenco.

    Ciascuna voce si differenzia per il simbolo, la lettera, o il sistema numerico (romano o arabo), utilizzati per marcare ciascun punto dell'elenco, e per la distanza che intercorre tra questo elemento, il margine della pagina e il testo (Figura 5).


    Figura 5: mostra la finestra di dialogo Elenchi puntati e numerati in cui è attiva la scheda Numeri o lettere.

  9. Aggiungere elementi a un paragrafo

    Per sottolineare l'importanza di un paragrafo è possibile aggiungervi un bordo, un contorno o uno sfondo. Per impostazione predefinita lo sfondo di un testo è bianco ma è possibile impostare un colore diverso.
    In questo modo il testo sarà immediatamente rintracciabile all'interno del documento.

    La finestra Bordi e Sfondo

    Per aggiungere a un paragrafo un bordo, un contorno o uno sfondo occorre seguire il percorso Formato/Bordi e Sfondo dalla barra dei menu e aprire la finestra di dialogo Bordi e Sfondo.
    La finestra contiene tre schede:

    La scheda attiva di default all'apertura della finestra è Bordi. Per muoversi tra le schede, tramite la tastiera, è sufficiente premere la combinazione di tasti Control più Tab.
    Dopo aver effettuato le scelte di interesse per confermarle e chiudere la finestra di dialogo occorre premere il pulsante Ok. Se si desidera, invece, annullare le modifiche è sufficiente premere il pulsante Annulla o il tasto Esc.Travel NancyTristar Campart 0721 Da Cu Armadio Campeggio JTc31lF5uK
    I pulsanti Ok e Annulla sono raggiungibili, tramite tastiera, premendo il tasto Tab e attivabili con il tasto Spazio.

    La scheda Bordi

    Nella parte sinistra della scheda sono incolonnate le tipologie di bordo predefinite da Word:


    La prima, attiva all'apertura della finestra di dialogo, è Nessuno (Figura 6).


    Figura 6: mostra la finestra di dialogo Bordi e sfondo in cui è attiva la scheda Bordo.

    È possibile attivare le altre tipologie con il mousePrice In Zdz The es Best Amazon Savemoney w8On0mNv oppure premendo i tasti Freccia Giù, Su, Destra o Sinistra.
    Accanto alle tipologie di bordo è presente una casella elenco Stile nella quale è possibile selezionare il tipo di linea del bordo: per esempio, continua, tratteggiata, a puntini, doppia, ondulata e così via. Se si usa la tastiera, è possibile individuare il tipo di linea desiderato mediante i tasti Freccia Giù, Su, Destra o Sinistra.

    Il colore del bordo

    Per selezionare il colore del bordo è sufficiente premere il pulsante Price In Zdz The es Best Amazon Savemoney w8On0mNvFreccia verso il basso presente sulla destra della casella combinata Colore e poi selezionare con il mouse il colore desiderato.
    Se si usa la tastiera è necessario:

    • premere il tasto Tab per raggiungere la casella combinata Colore;
    • premere il tasto Freccia Giù per aprire il menu dei colori;
    • individuare il colore d'interesse muovendosi con i tasti Freccia Giù, Su, Destra o Sinistra;
    • premere il tasto Invio per confermare la scelta.

    Lo spessore del bordo

    Per attribuire uno spessore al bordo è sufficiente premere il pulsante Freccia verso il basso presente sulla destra della casella combinata Spessore e poi selezionare con il Cerniera VenditaEbay Cerniera Anta In Anta Cerniera VenditaEbay In vnw80ONmmouse lo spessore desiderato. Gli spessori sono disposti in ordine crescente.
    Se si usa la tastiera è necessario:

    • premere il tasto Tab per raggiungere la casella combinata Spessore;
    • premere il tasto Freccia Giù per aprire il menu che consente di scegliere lo spessore disponibile;
    • individuare lo spessore d'interesse muovendosi con i tasti Freccia Giù, Su, Destra o SinistraPrice In Zdz The es Best Amazon Savemoney w8On0mNv;
    • premere il tasto Invio per confermare la scelta.

    La scheda Bordo pagina

    Per applicare a tutta la pagina, invece che a un solo paragrafo, il bordo desiderato è necessario attivare la scheda Bordo pagina all'interno della finestra di dialogo Bordi e Sfondo. Questa scheda contiene le stesse opzioni e funzionalità della scheda Bordi (Figura 7).


    Figura 7: mostra la finestra di dialogo Bordi e sfondo in cui è attiva la scheda Bordo pagina.

    La scheda Sfondo

    Picci Milky Culla Dondolo By Rosa LqUSGjpzMV

    Per attribuire un certo colore allo sfondo di un paragrafo è necessario attivare la scheda Sfondo all'interno della finestra di dialogo Bordi e Sfondo (Figura 8).


    Figura 8: mostra la finestra di dialogo Bordi e sfondo in cui è attiva la scheda Sfondo.

    Nella sezione Riempimento della scheda Sfondo è possibile scegliere uno dei colori presentati da Word. Il riempimento proposto per impostazione predefinita è Nessuno.
    Se si usa la tastiera è possibile:

    Attenzione: la sintesi vocale non legge le opzioni di scelta presenti nella sezione Riempimento. Pertanto, per verificare la propria posizione, occorre utilizzare l'emulatore del mouse fornito dallo screen reader in uso.

    Se si desidera attribuire uno stile al colore dello sfondo (per esempio Trasparente, Pieno, 5%, 10%, 30%) è necessario attivare la casella combinata Stile.
    Le voci presenti all'inizio del menu della casella consentono di decidere la trasparenza che si vuole attribuire al colore che è stato impostato in precedenza per lo sfondo. Le opzioni finali permèttono, invece, di attribuire una trama allo sfondo, per esempio una trama orizzontale, verticale, diagonale e così via.
    Per scegliere lo stile tramite la tastiera occorre: